Marsala è una città-territorio che si trova sulla costa occidentale della Sicilia, è il maggior centro storico, economico, industriale della provincia di Trapani, dal 1987 Marsala aderisce all'Associazione delle Città del Vino. Il suo nome deriva dall'arabo “Marsa Allah”, letteralmente “Porto di Dio”, un luogo leggendario che da Capo Boeo guarda alle Isole Egadi e, più il là, sino alle coste dell'Africa. |
Con i suoi 14 km di costa con spiaggie di sabbia bianca e finissima, il suo mare limpido e cristallino, i facili collegamenti verso le Isole Egadie e le bellezze naturalistiche dello Stagnone (zona famosa per fare kitesurf)
Marsala è una delle città a più alta vocazione turistica della Sicilia. L'offerta turistica della città lilybetana è unica nel suo genere, è un mix perfetto di attrazioni di ogni tipo: folklorico, storico, culturale, naturalistico, balneare, enologico, sportivo.
L'area che si respira per le vie della città è quella di un museo a cielo aperto, in cui ancor oggi sono vistose le moltitudini presenze di tutte le culture che hanno attraversato la città e ne hanno lasciato un segno nel territorio. |
Marsala, città calda, generosa ed accogliente, offre al turista un viaggio alla scoperta di colori e sapori tipicamente mediterranei, in un angolo di Sicilia che ha segnato il passaggio di tante civiltà.